SVILUPPO TURISTICO DELLA SIBARITIDE. SI NECESSITA DI UN PIANO DI TRASPORTI ADEGUATO. PUNTARE SULL’ACCESSIBILITA’ RAPIDA AL TERRITORIO IN BASE AI NUOVI MODI DI FAR VACANZA
28 Settembre 2013
comunicati stampa
Rossano (Cs) 28 set 2013 – In riferimento alle attività in corso promosse dalla Regione Calabria e finalizzate alla definizione del nuovo Piano Regionale dei Trasporti, anche nell’ambito della nuova programmazione Comunitaria 2014 – 2020, giunge dalla sibaritide tamite il suo rappresentante associativo, consigliere provinciale dell’Unpli Cosenza (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), e coordinatore d’area delle pro loco cosentine del basso ionio cosentino Federico SMURRA, l’accorato appello al presidente della IV^ Commissione Cons. Gianluca GALLO, a farsi portavoce con chi di competenza, al fine di giungere all’obbiettivo della stesura di un piano di traporti adeguato allo sviluppo turistico dell’area della sibaritide.
Smurra dichiara – “Mi auguro che nelle linee programmatiche si tenga conto anche della fruizione e accessibilità rapida al territorio in base ai nuovi tempi di far vacanza, elementi cardini che stanno alla base della nuova commercializzazione del prodotto turistico da cui, derivano gli altri servizi turistici.”
Quando si parla di sviluppo turistico di un territorio, continua Smurra – “in primo luogo è necessario riflettere attentamente sulla sua potenziale “vocazione turistica”. Tale dato deve poi essere incrociato con la probabile domanda di turismo, legata a sua volta ai svariati bisogni che inducono un viaggiatore ad andare in vacanza e a scegliere una meta a favore di un’altra”.
Solo in seguito ad un’attenta analisi, ci si rende conto se un territorio può definirsi “destinazione turistica”. Chiosa Smurra – “Nel nostro caso, parlo della Sibaritide, possediamo sia la vocazione e siamo anche area di destinazione dei turisti. Una dato importante per quest’area, dato dal fatto che detiene un primato di bellezze paesaggistiche, culturali e monumentali uniche che meriterebbero di essere valorizzate e promosse al meglio durante tutto l’arco temporale dell’anno. Dunque serve destagionalizzare per far un salto di qualità, ossia, per far diventare quest’area una destinazione fruibile a 360° per 365 l’anno. Esistono degli elementi legati al marketing relazionale e al marketing della destinazione che possono e devono essere migliorati per fare la differenza . Tra questi sottolineo il servizio di trasporto pubblico e l’accoglienza del turista. Proprio questi due, rappresentano l’ABC dei servizi e parte integrante del prodotto turistico”.
A proposito di prodotto turistico, rimarca Smurra –“la Calabria viaggia, o meglio, è ferma come concezione turistica agli inizi degli anni ‘70, ovvero quando la domanda di vacanza era spontanea e non derivava da un offerta articolata ed innovativa al passo con le trasformazioni sociali (tempi di lavoro, scaglionamento delle ferie, contrattazione atipica ecc….).Questo lo si evince dai dati sulla permanenza media dei turisti nelle località, che di anno in anno scendono e, dall’aumento della distribuzione dei flussi in periodi di cosiddetta “bassa stagione”. Allo stesso tempo, giungono alle nostre orecchie le continue lamentele dei proprietari delle seconde case generatrici del fenomeno del “turismo sommerso” o come di recente coniatura “turismo residenziale”, i quali non adeguando l’offerta ai nuovi tempi di vacanza (formula week-end, b&b, settimanale, ecc), di anno in anno si ritrovano le abitazioni sfitte e con un salasso di tasse da pagare.
A conclusione di quando sopra osservato, riferisce Smurra rivolgendosi al Consigliere regionale Gianluca GALLO, – “spero che le premesse enunciate possano indurre, sotto vostra spinta, a far riflettere l’Assessore ai Traporti Luigi Fedele, in vista dell’approvazione delle linee guida del Piano regionale dei trasporti”.
Infine, conclude Smurra –“in merito alla realizzazione della struttura aeroportuale di Sibari, visti i tempi lunghi che si prospetterebbero nella realizzazione dell’opera, sarebbe opportuno incrementare i voli su Crotone, creare dei collegamenti con la stazione ferroviaria e a sua volta nella tratta Sibari Crotone. Tutto ciò con pochissime risorse, sfruttando la mobilità su rotaia, visto lo scarsissimo utilizzo della medesima. Per far ciò basterebbe l’incremento dei treni locali, un piano orario e di scali in tutte le comunità di transito e l’aggiornamento del macchine sfruttando i fondi europei del por calabria. Tutto questo generebbe accessibilità in tempi brevi con facilità di raggiungimento dei siti minori durante il tragitto, con un incremento di quel target di visitatori che prediligono i nostri luoghi nelle svariate formule di vacanze destagionalizzate, con un enorme beneficio economico derivato all’indotto turistico”.
Le Pro Loco di Corigliano e Rossano sono Associazioni turistiche e di promozione sociale.
Operano nell’ambito del territorio del Comune di Corigliano-Rossano per una durata illimitata.
Svolgono inoltre attività di volontariato, di natura privatistica, senza fini di lucro (non profit), con valenza di pubblica utilità sociale, e con rilevanza di interesse pubblico.
© 2023 Pro Loco Corigliano-Rossano CF 87002990783/ Credits / Newsletter
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
YouTube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Ireland Limited e permette a questo Sito Web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Questo widget è impostato in modo che YouTube non salvi informazioni e cookie inerenti agli Utenti su questo Sito Web, a meno che non riproducano il video.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Gravatar è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Automattic Inc. che permette a Automattic Inc. di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Stati Uniti - Privacy Policy
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i dati personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questo sito web, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google può utilizzare i tuoi dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. I dati inviati vengono collezionati per gli scopi di personalizzazione dell'esperienza e il tracciamento statistico. Trovi maggiori informazioni alla pagina "Ulteriori informazioni sulla modalità di trattamento delle informazioni personali da parte di Google".
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited. Questo servizio serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy