TURISMO, BOOM DI STRANIERI SALVANO LA STAGIONE TURISTICA ROSSANESE
2 Novembre 2013
comunicati stampa
Rossano (CS), 02 Novembre 2013. Nonostante il perdurare della crisi economica finanziaria mondiale, il turismo rossanese e l’intero comparto sembrano mantenere il passo. Ad affermalo è il presidente della Pro Loco bizantina e consigliere provinciale dell’Unpli Cosenza Federico SMURRA, che ha analizzato in anteprima i dati in valori assoluti forniti dall’ufficio statistico della Provincia di Cosenza.
Da un’attenta analisi effettuata sui dati turistici dell’ultima stagione, corrispondenti al periodo giugno –settembre 2013, e analizzata con appositi indicatori Smurra dichiara – E’ emerso che la domanda turistica si è contratta complessivamente del 4,36% in merito agli arrivi, mentre le presenze di circa l’1% rispetto allo stesso periodo del 2012.
A mantenere la domanda – continua Smurra – sono stati i flussi turistici stranieri che hanno segnato un sorprendente incremento del 77% come arrivi e, un incremento del 89% come presenze. Per quando riguarda i flussi nazionali si registra invece un meno 15% sia per quando riguarda gli arrivi che le presenze rispetto al 2012.
L’analisi ha illustrato anche la provenienza dei Turisti che hanno visitato la nostra bella città. Per le regioni di provenienza italiane al primo posto si colloca la Campania, seguita dal Lazio e dalla Puglia. Per quando riguarda gli stati esteri, le nazioni da dove provengono i maggiori flussi di turisti stranieri sono la Russia seguita dalla Polonia e dalla Francia.
Inoltre l’analisi identifica la tipologia di struttura preferita dai vacanzieri. Gli italiani prediligono maggiormente quelle extra-alberghiere mentre, aumentano gli stranieri che preferiscono quelle alberghiere.
In merito alla permanenza media dei turisti nella località rossanese – chiosa Smurra – essa si attesta complessivamente a 7 giorni, con un leggero incremento rispetto al 2012. Gli italiani hanno trascorso mediamente 7 giorni mentre, gli stranieri hanno trascorso 8 giornate e 1/2 di vacanza a Rossano nel periodo osservato.
In merito all’offerta turistica rossanese, la capacità ricettiva media della località si è contratta del 2,3% rispetto al 2012. Resta invece invariato il rapporto bagni/camere rispetto al 2012. Quest’ultimo indicatore di qualità, si attesta al 56,8 %, ovvero significa che abbiamo circa 57 bagni ogni 100 camere.
In merito al grado di utilizzazione delle strutture, esso si attesta a circa il 38% nel periodo osservato, con una leggera contrazione rispetto al 2012.
La pressione turistica sulla località ha registrato nel periodo osservato 35 turisti circa ogni kmq, con una leggera contrazione rispetto al 2012. Nello stesso periodo abbiamo avuto una densità totale, ossia turisti più residenti, pari a 280 individui per ogni kmq. Inoltre, dobbiamo segnalare che abbiamo avuto circa 15 turisti ogni 100 residenti.
A seguito dell’analisi effettuata – conclude Smurra – si deduce che gli investimenti fatti nel passato in termini di presenza a fiere di settore con le varie associazioni di imprenditori turistici e l’organizzazione di educational con buyer stranieri, ci hanno permesso di mantenere invariati i flussi di domanda. Al fine di migliorare i flussi è necessario – rimarca Smurra – migliorare la professionalità delle figure turistiche, migliorare la qualità dei servizi delle strutture e differenziare l’offerta turistica. Altre elementi strategici su cui puntare sono il marketing relazione e dell’accoglienza.
Le Pro Loco di Corigliano e Rossano sono Associazioni turistiche e di promozione sociale.
Operano nell’ambito del territorio del Comune di Corigliano-Rossano per una durata illimitata.
Svolgono inoltre attività di volontariato, di natura privatistica, senza fini di lucro (non profit), con valenza di pubblica utilità sociale, e con rilevanza di interesse pubblico.
© 2023 Pro Loco Corigliano-Rossano CF 87002990783/ Credits / Newsletter
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
YouTube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Ireland Limited e permette a questo Sito Web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Questo widget è impostato in modo che YouTube non salvi informazioni e cookie inerenti agli Utenti su questo Sito Web, a meno che non riproducano il video.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Gravatar è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Automattic Inc. che permette a Automattic Inc. di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Stati Uniti - Privacy Policy
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i dati personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questo sito web, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google può utilizzare i tuoi dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. I dati inviati vengono collezionati per gli scopi di personalizzazione dell'esperienza e il tracciamento statistico. Trovi maggiori informazioni alla pagina "Ulteriori informazioni sulla modalità di trattamento delle informazioni personali da parte di Google".
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited. Questo servizio serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy