AUREA LA BORSA DEL TURISMO RELIGIOSO FA TAPPA NELLA BIZANTINA - DOMANI, 26 SETTEMBRE, ORE 10 IN SALA ROSSA, INFO-DAY (AUREA) PER OPERATORI TURISTICI
25 Settembre 2014
comunicati stampa
Domani, 26 Settembre 2014 – ore 10 – Sala Rossa – Info Day AUREA per operatori turistici
AUREA, LA BORSA DEL TURISMO RELIGIOSO, FA TAPPA NELLA BIZANTINA
Grazie all’impegno della Pro Loco Rossano e alla sinergia con gli Enti territoriali
60 buyer internazionali visiteranno le meraviglie di Rossano
Rossano (Cs) 25/09/2014 – In un periodo in cui si dibatte sulla necessità di lanciare proposte concrete per lo sviluppo turistico della città del Codex, la Pro Loco Rossano, in sinergia con gli enti amministrativi e diocesani, porta in città un evento magico che muoverà, per i vicoli del centro storico, più di 60 buyer provenienti da tutto il mondo: Nord ed Est Europa, America del Nord e del Sud, Asia, Australia… e tanto altro.
La città bizantina entra a far parte del magico e prestigioso circuito di AUREA, la Borsa del Turismo Religioso e delle Aree Protette, che si terrà il prossimo 2 Ottobre presso il Santuario di San Francesco di Paola. Un’opportunità storica per la città del Codex e dell’Achiropita che porterà, alla scoperta delle preziosità religiose di Rossano. Una grande opportunità di sviluppo per il turismo locale e per gli operatori del settore che domani Venerdì 26 Settembre, nella suggestiva cornice dei festeggiamenti per il Santo Patrono della città, incontreranno i Responsabili di AUREA per un INFO DAY. Una giornata di preparazione rivolta agli operatori del settore per compattare l’offerta turistica della zona e andare così preparati al workshop che si terrà giorno 2 Ottobre a Paola. L’evento avrà luogo dalle ore 10 alle 13 presso la Sala Rossa di Palazzo delle Culture S. Bernardino. Ai lavori, coordinati dalla giornalista Stefania SCHIAVELLI, interverranno il sindaco Giuseppe ANTONIOTTI, l’assessore al turismo Gugliemo CAPUTO, Federico SMURRA presidente della Pro Loco di Rossano e destination manager, Don Giuseppe SCIGLIANO responsabile dell’Ufficio Diocesano per la Cultura e l’Ecumenismo dell’Arcidiocesi Rossano-Cariati e il dirigente di settore, Giuseppe PASSAVANTI. Tra gli interventi più attesi, che serviranno da monito per gli operatori del settore, ci saranno le prestigiose relazioni di due tecnici del turismo: Valerio CAPARELLI, esperto di comunicazione del turismo e responsabile locale per AUREA, e Annamaria MERCURIO, destination manager esperta di marketing territoriale. Inoltre, giorno 3 Ottobre i buyer, in un apposito EDUCATIONAL TOUR accompagnati dalla Pro Loco con la guida in lingua, Natalino SCINO, e il presidente SMURRA, visiteranno dal vivo la bizantina alla scoperta delle sue bellezze religiose e culturali.
L’intreccio tra AUREA e Rossano nasce come una storia d’amore. Tutto ebbe inizio lo scorso anno, quando alcuni operatori del settore e il presidente della Pro Loco Rossano “La Bizantina”, Federico Smurra, partecipando alla passata edizione della Borsa del Turismo Religioso a Paola constatò che Rossano, perla di arte sacra e patria del prezioso evangelario Codex Purpureo, non era stata inserita nella mappa di Aurea. Dalla segnalazione appassionata del presidente Smurra, che si rivolse tramite la stampa al Direttore Generale del Dipartimento Turismo, Pasquale ANASTASI, oggi, a distanza di un anno, grazie ad un lavoro di rete e di sinergie portato avanti dalla Pro Loco oltre i confini territoriali, Rossano entra nel prestigioso circuito di AUREA.
Nelle scorse settimane lo staff di Aurea ha esplorato il territorio per stabilire le tappe dell’educational tour che percorreranno i Buyer internazionali giorno 3 Ottobre. Accompagnati dal presidente Federico SMURRA e dalla preziosa guida multi lingua Natalino SCINO, gli esperti di marketing territoriale Valerio Caparelli e Annamaria Mercurio hanno visitato il Museo Diocesano, l’Abbazia del Patire, la Cattedrale dell’Achiropita, il San Marco e tante altri monumenti storici costruendo così insieme il percorso per i buyer. Preziosa è stata l’accoglienza del vicesindaco ed assessore al ramo, Gugliemo Caputo, che ha aperto le porte degli uffici comunali con una disponibilità a 360°, così come impeccabile è stata la gentilezza e la collaborazione dimostrata dall’Arcidiocesi nella persona dell’Amministratore Diocesano Don Antonio De Simone.
Un ringraziamento particolare – Afferma Smurra – per l’inserimento di Rossano va rivolto alla Regione Calabria e, in particolare, al dirigente generale del Dipartimento Turismo, Pasquale Anastasi, per aver creduto in questa località e per aver ascoltato gli appelli accorati lanciati lo scorso anno, inserendo la città negli educational tour. Grazie ai partner di Aurea: la CEI (Conferenza Episcopale Italiana), l’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) e l’organizzazione Spazio Eventi. Continua Smurra: “L’info-day di giorno 26 Settembre è un appuntamento imperdibile per gli operatori turistici del territorio. Rossano città d’arte e di fede ha tutte le potenzialità per puntare su un target del turista religioso e così destagionalizzare il turismo e innescando un meccanismo virtuoso. Gli esperti di AUREA daranno indicazioni utili su come presentarsi al workshop giorno 2 a Paola per evitare frammentazioni e disgregazioni dell’offerta. Giorno 3 invece i buyer internazionali arriveranno direttamente in città per testarne da vicino le bellezze. La Pro Loco sarà sempre in prima linea per promuovere il territorio. L’ingresso di Rossano non è per me solo una soddisfazione personale ma è un riconoscimento per l’intera comunità”.
Le Pro Loco di Corigliano e Rossano sono Associazioni turistiche e di promozione sociale.
Operano nell’ambito del territorio del Comune di Corigliano-Rossano per una durata illimitata.
Svolgono inoltre attività di volontariato, di natura privatistica, senza fini di lucro (non profit), con valenza di pubblica utilità sociale, e con rilevanza di interesse pubblico.
© 2023 Pro Loco Corigliano-Rossano CF 87002990783/ Credits / Newsletter
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
YouTube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Ireland Limited e permette a questo Sito Web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Questo widget è impostato in modo che YouTube non salvi informazioni e cookie inerenti agli Utenti su questo Sito Web, a meno che non riproducano il video.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Gravatar è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Automattic Inc. che permette a Automattic Inc. di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Stati Uniti - Privacy Policy
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i dati personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questo sito web, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google può utilizzare i tuoi dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. I dati inviati vengono collezionati per gli scopi di personalizzazione dell'esperienza e il tracciamento statistico. Trovi maggiori informazioni alla pagina "Ulteriori informazioni sulla modalità di trattamento delle informazioni personali da parte di Google".
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited. Questo servizio serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy