Con lo spettacolo “Lisistrata” a cura delle compagnie teatrali Progetto Donna OdV e Maschera e Volto APS, sabato 22 Febbraio, presso lo storico Teatro Paolella,  della città unica di Corigliano-Rossano, ubicato nell’ area urbana di Rossano,  sarà inaugurata ufficialmente la rassegna teatrale “Matinée e Pomeridiane teatrali…in CO.RO”, patrocinata della Federazione Italiana Teatro Amatori, a cura del Comitato FITA Provinciale di Cosenza -Presidente Antonio Maria D’Amico,  Direzione Artistica di Imma Guarasci e delle Pro Loco di Corigliano e Rossano.

La rassegna è inserita nella Stagione teatrale del Comune di Corigliano Rossano denominata: II edizione de “IL TEATRO SI FA IN TRE”: Teatri Metropol, Paolella e Valente  promossa dal Comune di Corigliano-Rossano. Gli spettacoli in cartellone, sono stati selezionati in base al bando della VII Edizione del Concorso Festival “Quadrato in scena…Itinerante” 2025 – Mostra nazionale d’arte del teatro amatoriale italiano  promosso dalla FITA provinciale di Cosenza. Gli spettacoli delle compagnie FITA parteciperanno in concorso e fuori concorso alla rassegna “Matinée e pomeridiane teatrali…in CO.RO.  Dopo 5 anni ritorna la VII edizione l’atteso Concorso- Festival  Quadrato in scena…Itinerante che vedrà  nei teatri di Corigliano e Rossano il debutto e la prima tappa del concorso…”Itinerante” e ad Acri, presso la sala teatro T.A.M.M. una seconda tappa a maggio ed a giugno, ed altre location della provincia di Cosenza in estate ed in autunno.

Lo spettacolo “Lisistrata” che inaugurerà questa VII edizione di Quadrato in scena è stato vincitore dell’edizione 2024 del Premio regionale Bronzi di Riace FITA CALABRIA. Le due compagnie che metteranno in scena “Lisistata” sono “Progetto Donna OdV” e Maschera e Volto APS affiliate FITA provinciale eseguiranno lo spettacolo fuori concorso alle ore 10.30: matinée per le scuole ed alle  ore 18.30 una replica pomeridiana aperta al pubblico.

Secondo le registe Imma Guarasci e Rosalba Guarasci “Lisistrata” è una, nessuna, centomila, che restituisce “voce” a tutte Donne, di tutti i secoli e di tutto il mondo. Nelle loro lotte, contro la discriminazione femminile e per la conquista della parità di genere, la sua figura femminile diviene un file rouge, un filo di Arianna che si dipana nei diversi labirinti interiori e nelle differenti epoche e nazioni contrastate dalla guerra, sbrogliandone le trame più fitte come un gomitolo su un fuso. Lisistrata scioglie gli eserciti, divenendo condottiera della pace.  

E’ possibile acquistare i biglietti on line su https://www.prolococoriglianorossano.it/stagione-teatrale-2025/ o direttamente al botteghino prima dello spettacolo. In alternativa è possibile contattare il 3492521291.

Programmazione teatrale 2025 - Corigliano- Rossano

Ti potrebbero anche interessare...

20 Febbraio 2025
Con lo spettacolo “Lisistrata” a cura delle compagnie teatrali Progetto Donna OdV e Maschera e ...
20 Febbraio 2025
Dopo il grande successo con il concerto inaugurale dello scorso 8 febbraio, è il turno del ...
7 Febbraio 2025
L’iniziativa organizzata dalla Fita Provinciale di Cosenza in collaborazione delle Pro Loco di ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: