STAGIONE TURISTICA ROSSANESE? FORTEMENTE CONDIZIONATA!
11 Ottobre 2014
comunicati stampa
Diminuisce sostanzialemente il turismo straniero. Male Giugno e Luglio. Ad Agosto aumentato gli arrivi.
F. Smurra (PRO LOCO ROSSANO):-“Il maltempo e la crisi hanno divorato, sottostimandoli, 2 milioni di euro di fatturato tra imprese turistiche e l’indotto”.
Rossano (CS), 11 Ottobre 2014 – La stagione turistica appena conclusa, tra il maltempo e il perdurare della crisi economica, ha fatto registrare un brusco calo dei flussi dei vacanzieri per la città di Rossano. Il dato, se paragonato a quello provinciale e regionale non si discosta di molto dalle altre località. Tutto ciò ha generato, sottostimando i fattori, ad una perdita economica per l’intero comparto che si aggira intorno ai 2 milioni di euro di fatturato per il territorio. Ad affermalo è il presidente della Pro Loco bizantina e dirigente dell’Unpli Cosenza Federico SMURRA, che ha analizzato in anteprima i dati in valori assoluti forniti dall’Ufficio statistico della Provincia di Cosenza.
Da un’attenta analisi effettuata sui dati turistici dell’ultima stagione, corrispondenti al periodo giugno–agosto 2014, analizzata con appositi indicatori Smurra dichiara: – E’ emerso che la domanda turistica si è contratta complessivamente del 22% in merito agli arrivi (numero di turisti che arrivano in una località), e del 19% per le presenze (permanenza dei turisti nella località) rispetto allo stesso periodo del 2013. Se si confrontano i dati con l’ultimo quinquennio le percentuali in molti casi salgono. Solo il mese di Agosto ha fatto registrare un dato tendenziale in controtendenza per quanto riguarda gli arrivi pari al + 5,3 %, mentre per le presenze il dato segna un – 6,3%.
A generare questa contrazione della domanda complessiva – continua Smurra – sono stati da un lato il maltempo, che si è accanito nei mesi di giugno e luglio sulla località bizantina e, dall’altro la crisi economica che ha influito sostanzialmente sul calo sostanziale della domanda interna. Da segnalare, il forte calo dei flussi turistici stranieri, che ha fatto segnare un sorprendente decremento del 78% come arrivi e del 87% come presenze. Per il 2014 la domanda straniera si è attestata complessivamente al 5 % sugli interi flussi che hanno fatto vacanza nella città bizantina. Se si rapporta al 2013 l’incidenza tendenziale della domanda straniera è negativa ovvero, si è registrato un – 10%. Su questo dato bisogna rimarcare che il boom dello scorso anno era legato alle iniziative di incentivazione fatte dalla Regione Calabria.
L’analisi ha illustrato anche la provenienza dei turisti che hanno visitato la città bizantina. Per le regioni di provenienza italiane al primo posto si colloca la Campania, seguita dalla Puglia e dal Lazio. Per quando riguarda gli stati esteri, le nazioni da dove provengono i maggiori flussi di turisti stranieri sono la Germania, seguita dalla Francia e dal Belgio.
Inoltre l’analisi identifica la tipologia di struttura preferita dai vacanzieri. Gli italiani prediligono maggiormente quelle extra-alberghiere mentre, gli stranieri preferiscono che quelle alberghiere.
In merito alla permanenza media dei turisti nella località rossanese – chiosa Smurra – essa si attesta complessivamente a 6 giorni e 1/2, con un decremento complessivo di mezza giornata rispetto al 2013. Gli italiani hanno trascorso circa 8 giorni nella località rossanese mentre, gli stranieri hanno trascorso circa 5 giornate nel periodo osservato.
In merito all’offerta turistica rossanese, la capacità ricettiva media della località è diminuita rispetto al 2013 del 4%. Cambia, ma al negativo il rapporto bagni/camere rispetto all’anno precedente. Quest’ultimo indicatore di qualità, si attesta al 51,3 %, ovvero significa che abbiamo circa 51 bagni ogni 100 camere.
In merito al grado di utilizzazione delle strutture, esso si attesta a circa il 20% nel periodo osservato, con una forte contrazione rispetto al 2013, pari a circa il 50%.
La pressione turistica sulla località ha registrato nel periodo osservato 19 turisti circa ogni kmq, con una contrazione pari al 45% rispetto al 2013. Nello stesso periodo abbiamo avuto una densità totale, ossia turisti più residenti, pari a 266 individui per ogni kmq. Inoltre, dobbiamo segnalare che abbiamo avuto circa 8 turisti ogni 100 residenti.
A seguito dell’analisi effettuata – conclude Smurra – si evince come il turismo è un elemento molto importante per il pil territoriale. L’andamento dei flussi si riflette in maniera sostanziale sull’economia della città. Basta un’annata “negativa” per generare forti perdite del volume d’affari per il settore. Bisogna, a mio modesto avviso, destagionalizzare, ritornare ad investire, come fatto nel passato, tramite collaborazione con l’Ente regionale in termini di presenze a fiere di settore con le varie associazioni di imprenditori turistici, intercettando tramite i buyer stranieri i relativi flussi. Inoltre, bisogna analizzare la domanda, migliorare ed aumentare i collegamenti da e per il territorio, migliorare la professionalità delle figure turistiche, migliorare la qualità dei servizi delle strutture e differenziare l’offerta turistica.
Le Pro Loco di Corigliano e Rossano sono Associazioni turistiche e di promozione sociale.
Operano nell’ambito del territorio del Comune di Corigliano-Rossano per una durata illimitata.
Svolgono inoltre attività di volontariato, di natura privatistica, senza fini di lucro (non profit), con valenza di pubblica utilità sociale, e con rilevanza di interesse pubblico.
© 2023 Pro Loco Corigliano-Rossano CF 87002990783/ Credits / Newsletter
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
YouTube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Ireland Limited e permette a questo Sito Web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Questo widget è impostato in modo che YouTube non salvi informazioni e cookie inerenti agli Utenti su questo Sito Web, a meno che non riproducano il video.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Gravatar è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Automattic Inc. che permette a Automattic Inc. di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Stati Uniti - Privacy Policy
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i dati personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questo sito web, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google può utilizzare i tuoi dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. I dati inviati vengono collezionati per gli scopi di personalizzazione dell'esperienza e il tracciamento statistico. Trovi maggiori informazioni alla pagina "Ulteriori informazioni sulla modalità di trattamento delle informazioni personali da parte di Google".
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited. Questo servizio serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy