Salime Quintet in concerto a “La Città della Musica”

Ottobre 12 @ 19:00 - 21:00

Salime Quintet - Concerto - La Città della Musica

Continua a gonfie vele la programmazione concertistica della XIX edizione de La Città della Musica.

Il concerto di sabato 12 ottobre, numero 359 della rassegna, con inizio alle ore 19 presso Palazzo S. Bernardino nel centro storico di Rossano, sarà tenuto dal quintetto del noto musicista Francesco Salime.

Con questa formazione Francesco Salime vuole esprimere l’ecletticità del sassofono nei diversi generi musicali in un percorso di largo raggio musicale, eseguendo brani di virtuosismo ed espressività che ne caratterizzano la bellezza del timbro tipico del sassofono.

Con il suo quintetto, Francesco Salime presenta una selezione di brani che include i compositori più interessanti del XIX e XX secolo, come Saverio Mercadante, Giovanni Paisiello e Scott Joplin – il re del ragtime. Il viaggio prosegue attraverso le note dei più contemporanei Ennio Morricone, Franco Battiato, Pino Daniele e Philippe Geiss. Un concerto raffinato e coinvolgente.

I componenti del quintetto si sono formati sotto la guida di F. Salime, per cui si evidenzia l’omogeneità dei suoni del quintetto, oltre ad essere docenti in Istituti musicali e Conservatori, svolgono attività concertistica e collaborano con orchestre sinfoniche; il repertorio comprende musiche che spaziano dal periodo barocco classico e contemporaneo.

L’iniziativa musicale realizzata in sinergia con la ACAM Beethoven di Crotone, sarà caratterizzata dalla collaborazione del Centro Studi Musicali “G. Verdi” con l’Istituto di Istruzione Superiore ITAS – ITC di Rossano, che vedrà la partecipazione di studentesse dell’indirizzo Sistema Moda, articolazione tessile, abbigliamento e moda, che accoglieranno il pubblico de “La Città della Musica” in veste di Hostess.  Una collaborazione voluta fortemente dalle Professoresse, Grillo, Bevacqua e Guido.

La direzione artistica è affidata alla pianista Teresa Campana. Ingresso gratuito.

L’intero cartellone è sostenuto dal Comune di Corigliano-Rossano e dai numerosi partner privati che da molti anni contribuiscono alla realizzazione della kermesse musicale. Tra questi ricordiamo la Pro Loco Rossano “La Bizantina” Aps, Ass. Acam Beethoven Crotone, l’Ass. White Castle Corigliano, Ethos Profumerie Campana, Gruppo donatori di sangue FRATES Rossano, Ristorante LE MACINE Rossano, Unipol Sai Rossano, Centro Ottico Pugliese Rossano, Gallo Azienda Agricola Corigliano, Ass. Vincenzino Filippelli Onlus, Grafosud Printing 3D Rossano, Monaco Group, Gecostore.

Salime Quintet

Francesco Salime, docente di Sassofono presso il prestigioso Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, si è perfezionato in Francia, dove ha studiato a lungo.

È stato allievo di Daniel Deffayet, Jacques Desloges, Roland Audefroy, Chantale De Bouchy e Daniel Kientzy a Parigi.

Ha partecipato e vinto numerosi Concorsi nazionali e internazionali, impegnandosi da sempre in una intensa attività concertistica, esibendosi in tutto il mondo con varie formazioni, in Francia, Spagna, Austria, Giappone, Cile, Brasile, Romania, Germania, Israele, Canada, Inghilterra, Stati Uniti, con programmi che spaziano dalla musica classica alla musica contemporanea.

Nel 2006 è stato membro della giuria al Concorso internazionale di sassofono di Dinant (città natale di Adolphe Sax) in rappresentanza dell’Italia.

Ha collaborato e continua a collaborare con grandi orchestre come quella dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma e la Roma Sinfonietta con Morricone.

Inoltre ha partecipato a produzioni discografiche con Morricone e Bocelli.

“Salime Sax Quintet”

Francesco Salime – Sax Soprano e Tenore

Armando Pagnotta – Sax Soprano e Alto

Domenico Romano – Sax Alto