Rete dei servizi di facilitazione digitale delle regione Calabria

L’obiettivo dell’intervento proposto è di favorire l’accessibilità e la fruibilità dei servizi digitali da parte dei cittadini che si trovano in difficoltà ad utilizzare i servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni nonché di promuovere lo sviluppo ed il potenziamento delle competenze digitali dei cittadini quale strumento abilitante della collaborazione tra amministrazione, società e cittadini al fine di creare le condizioni per la crescita sociale attraverso la diffusione di una cultura digitale presupposto per garantire una partecipazione attiva ed informata alle attività pubbliche delle diverse “categorie” di cittadini.

Favorire l’alfabetizzazione digitale consentirà alla popolazione, in particolare poco avvezza alla fruizione digitale permette di cogliere tutte le opportunità che le tecnologie digitali abilitano sia all’interno delle amministrazioni sia nei rapporti tra queste, cittadini ed imprese. Questo anche grazie alla promozione dei diritti di cittadinanza digitale e alle forme di partecipazione favorite dall’open government che assicurerà, al contempo, la conoscenza ed il miglioramento continuo del patrimonio di informazioni sulle PA.

La popolazione da coinvolgere e da formare per colmare il divario di competenze digitali del territorio calabrese è individuabile in quelle categorie più a rischio di esclusione. Con il progetto, infatti, si intende intercettare quell’ampia fascia di popolazione destinataria dell’intervento che comprende cittadini a partire dai 18 anni (i minorenni sono esclusi per questioni legate alla gestione della privacy) con nessuna o bassa competenza digitale o che non hanno usato internet negli ultimi 3 mesi e che compongono il target privilegiato di riferimento. A ciò si aggiungono i cittadini con nessun titolo di studio, i cittadini residenti stranieri, e i cittadini disoccupati e inattivi nonché la fascia di popolazione anziana residente nelle aree interne che manifestano più difficoltà negli spostamenti verso i centri di gravitazione della regione ed avrebbero più necessità di interagire digitalmente per l’acquisizione di servizi di base.

In particolare, in base all’allegato alla DGR 52 del 16/02/2023 Piano Operativo TITOLO Progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale – Regione Calabria”, l’Ambito territoriale sociale di Corigliano Rossano, che coinvolge 11 comuni, comprende una popolazione di 97.050 abitanti (censimento del 2020), di cui:

  1. 79.728 abitanti (5,2%) rappresentano la popolazione con più di 18 anni;
  2. 27.210 abitanti (3%) rappresentano la popolazione disoccupata ed inattiva;
  3. 7.109 abitanti (6,4%) rappresentano la popolazione priva di titolo di studio;
  4. 7.660 abitanti (8,2%) rappresentano la popolazione straniera residente.

La finalità del progetto sarà, dunque quella di ampliare il numero di cittadini e di popolazione attiva con competenze digitali almeno di base (almeno 790 cittadini entro giugno 2026) – soprattutto fra le fasce di persone più a rischio di esclusione digitale – e di incrementare l’utilizzo di Internet attraverso:

1) l’attuazione di servizi di “facilitazione digitale” che abilitino la fruizione autonoma da parte dell’utente di servizi digitali essenziali nell’interazione sia con le amministrazioni pubbliche sia con le organizzazioni private;

2) l’attuazione di attività di “formazione digitale” che formino i cittadini all’uso degli strumenti digitali e diffondano una “cultura digitale”. La formazione consentirà ai cittadini di acquisire le competenze digitali di base previste dal DigiComp 2.1 e 2.2. Le aree di competenza riguarderanno:

  1. alfabetizzazione delle informazioni;
  2. comunicazione e collaborazione;
  3. creazione dei contenuti digitali;
  4. sicurezza;
  5. risoluzione dei problemi.

Le azioni previste dal progetto saranno le seguenti:

1 Formazione in presenza oppure online, inclusi i servizi di assistenza personalizzata propri della facilitazione digitale. In questa azione saranno previste le seguenti attività proprie del Centro di facilitazione digitale, che sono le seguenti:

a) formazione/assistenza personalizzata individuale (cd. facilitazione), erogata su prenotazione o a sportello, per accompagnare i cittadini target nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati, partendo dalle esigenze specifiche e dalle competenze di partenza. Per accompagnare il cittadino all’utilizzo dei servizi digitali pubblici, verrà messo a disposizione un “facilitatore digitale” a cui rivolgersi che gli fornirà orientamento e supporto, incluso l’accesso a Internet. Presso il “Centro di Facilitazione Digitale”, il cittadino troverà, dunque, un operatore a cui rivolgersi per ricevere indicazioni e consigli relativi all’uso dei principali servizi online. All’interno del Centro saranno garantire 2 risorse che assumeranno il ruolo di “Facilitatore digitale”, che svolgeranno, a favore dei cittadini, un ruolo di accoglienza, supporto e facilitazione all’uso dei servizi digitali. Al fine di garantire il raggiungimento del target dell’intervento in ragione delle risorse disponibili, consentendo, al contempo, la possibilità ai cittadini di fruire più di una volta dei servizi di facilitazione, sulla base dei propri fabbisogni, verranno erogate massimo di 3 ore di facilitazione ad ogni singolo cittadino, anche non continuative. Ogni ora di erogazione prevederà la formazione su un singolo servizio. Pertanto, nel caso delle complessive 3 ore di facilitazione, il cittadino usufruirà dell’accompagnamento/formazione su 3 tipologie di servizi differenti (nell’utilizzo di Internet, degli smartphone, delle tecnologie e/o dei servizi digitali pubblici e privati).

b) formazione online, anche in modalità di autoapprendimento e asincrona, attraverso l’accesso in autonomia ai materiali già disponibili nel catalogo delle risorse formative sul sito web di Repubblica Digitale o realizzati ad hoc e condivisi nel citato catalogo, usufruendo di un percorso personalizzato. Tale formazione sarà rivolta a tutti coloro che usufruito del servizio di facilitazione manifesteranno la volontà di partecipare. Verranno organizzati i seguenti 3 mini-corsi, da seguire in modalità FAD asincrona:

CORSO 1 “ALFABETIZZAZIONE SU INFORMAZIONE E DATI” (Percorso base Livello di Padronanza 1-2 DigiComp 2.1 e 2.2) della durata di 7 ore che prevedrà le seguenti Unità Formative: 1. Ricerca informazioni, dati e contenuti sul web; 2 Valutazione informazioni raccolte sul web; 3 Gestione dati raccolti

CORSO 2 “CONSAPEVOLEZZA DIGITALE: METODI E STRATEGIE PER LA SICUREZZA DIGITALE E L’INCLUSIONE 4.0” (Percorso base Livello di Padronanza 1-2 DigiComp 2.1 e 2.2) della durata di 11 ore che prevedrà le seguenti Unità Formative: 1 Il mondo digitale e l’orientamento del cybernauta; 2 Consapevolezza dell’identità personale e digitale: quadro normativo e sua applicazione; 3 Benessere digitale: dal design all’uso degli ambienti digitali; 4 Sostenibilità Digitale

CORSO 3 “PROBLEM SOLVING E APPRENDIMENTO DIGITALE” (Percorso base Livello di Padronanza 1-2 DigiComp 2.1 e 2.2) della durata di 10 ore che prevedrà le seguenti Unità Formative: 1 Risoluzione problemi digitali; 2 Personalizzazione ambiente digitale; 3 Creatività digitale; 4 Autoapprendimento digitale

Formazione in gruppi (in presenza e con canali online) attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti con il fine di massimizzare la formazione sincrona. In questo caso il facilitatore potrà strutturare le attività in modo mirato, stimolando proattivamente il coinvolgimento dei cittadini anche sulla base dei test di autovalutazione e delle risorse formative disponibili sul sito web di Repubblica Digitale. Tale formazione sarà rivolta a tutti coloro che, usufruito del servizio di facilitazione, manifesteranno la volontà di partecipare. Verranno organizzati i seguenti 2 mini-corsi da seguire in modalità FAD Sincrona, realizzati attraverso webinar:

CORSO 4 “PRINCIPI BASE DI COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE DIGITALI” (Percorso base Livello di Padronanza 1-2 DigiComp 2.1 e 2.2) della durata di 24 ore che prevedrà le seguenti Unità Formative: 1 Interagire attraverso il digitale; 2 La condivisione attraverso il digitale; 3 La cittadinanza digitale; 4 Co-costruzione e co- creazione attraverso il digitale; 5 La netiquette e il linguaggio online; 6 L’identità digitale

CORSO 5 “LA CREAZIONE DI PRODOTTI DIGITALI” (Percorso base Livello di Padronanza 1-2 DigiComp 2.1 e 2.2) della durata di 28 ore che prevedrà le seguenti Unità Formative: 1 Creazione e modifica dei contenuti digitali; 2 La rielaborazione del contenuto; 3 Il Copywright e le licenze; 4 Basi di programmazione.

I servizi erogati presso i presìdi

Gli orari di apertura del Centro saranno dalle ore 09.00 alle ore 13.00 dal lunedì al sabato.

Sempre al fine di assicurare la massima flessibilità operativa nel rispetto dei principi di equità nell’accesso ed efficacia del servizio, sarà previsto il ricorso a forme di interazione con gli utenti da remoto e a modalità di facilitazione itineranti. Verranno, infatti, attivati di punti di facilitazione digitale itineranti sul territorio, assicurando in ciascuno di essi la dotazione strumentale e la connettività adeguate, allo stesso modo del presidio con sede fissa.

Nel punto di facilitazione digitale itinerante, in modalità concordata con il Dipartimento, si assicurerà la presenza periodica in un dato territorio.

Il team di facilitatori sarà ospitato con frequenza periodica presso strutture dei Comuni dell’Ambito territoriale sociale di Corigliano-Rossano e dell’Associazione Imforma, Ente di formazione e Agenzia per il Lavoro, che aderiranno all’iniziativa, mediante la redazione di Convenzioni o Concordati d’intesa stipulati dopo l’approvazione del progetto. In tal modo il progetto potrà conseguire un efficiente copertura territoriale all’interno di tutto l’Ambito territoriale sociale. In particolare:

Che le sedi di svolgimento delle attività di Facilitazione e Formazione sono le seguenti:

Sede 1: Denominazione Punto di Facilitazione: PRO LOCO ROSSANO “LA BIZANTINA” APS indirizzo CORSO GARIBALDI n. civico 167 CAP 87064 Comune CORIGLIANO-ROSSANO Prov CS;

Sede 2: Denominazione Punto di Facilitazione: PRO LOCO ROSSANO “LA BIZANTINA” APS indirizzo QUADRATO COMPAGNA DI SCHIAVONEA n. civico SNC CAP 87064 Comune CORIGLIANO-ROSSANO Prov CS;

Sede 3: Denominazione Punto di Facilitazione: COMUNE DI CALOPEZZATI indirizzo Via S. Antonio 10 – CAP 87060 Comune CALOPEZZATI Prov CS ;

Sede 4: Denominazione Punto di Facilitazione: COMUNE DI CALOVETO indirizzo Piazza Caduti 24 – CAP 87060 CALOVETO Prov CS ;

Sede 5: Denominazione Punto di Facilitazione: COMUNE DI CROPALATI indirizzo Via Roma 86 – CAP 87060 Comune CROPALATI Prov CS ;

Sede 6: Denominazione Punto di Facilitazione: COMUNE DI CROSIA indirizzo Via S. Andrea 3 – CAP 87060 Comune CROSIA Prov CS ;

Sede 7: Denominazione Punto di Facilitazione: COMUNE DI LONGOBUCCO indirizzo Via G. MAZZINI 64 – CAP 87066 Comune LONGOBUCCO Prov CS ;

Sede 8: Denominazione Punto di Facilitazione: COMUNE DI PALUDI indirizzo Piazzale Francesco Epifanio Salatino, N. 1- CAP 87060 Comune PALUDI Prov CS ; 21/12/2023

Sede 9: Denominazione Punto di Facilitazione: ASSOCIAZIONE IMFORMA indirizzo VIA NAZIONALE , N. 17- CAP 87064 Comune CORIGLIANO-ROSSANO Prov CS ;

Sede 10: Denominazione Punto di Facilitazione: COMUNE DI SAN DEMETRIO CORONE indirizzo VIA DOMENICO MAURO, N 82- CAP 87069 Comune SAN DEMETRIO CORONE Prov CS ;

Sede 11: Denominazione Punto di Facilitazione: COMUNE DI SAN GIORGIO ALBANESE indirizzo Piazza Marconi, snc- CAP 87060 Comune SAN GIORGIO ALBAENSE Prov CS ;

Sede 12: Denominazione Punto di Facilitazione: COMUNE DI VACCARIZZO indirizzo Via Dante, N. 1- CAP 87060 Comune VACCARIZZO Prov CS ;

Sede 13: Denominazione Punto di Facilitazione: COMUNE DI SAN COSMO ALBANESE indirizzo Piazza della Libertà, snc- CAP 87060 Comune SAN COSMO ALBENESE Prov CS;

La sede del Punto di facilitazione digitale principale è localizzata presso Corso Garibaldi in Rossano centro storico di Corigliano-Rossano con orari di apertura da lunedì al mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Nei giorni di Giovedì e Venerdì ci potrai trovare su prenotazione presso tutti i punti itineranti.

L’associazione Imforma, in quanto Ente di formazione e APL accreditata presso la Regione Calabria, metterà a disposizione spazi ed aule accreditate per la formazione e una piattaforma digitale per la formazione on-line.

Per informazioni e prenotazione servizi chiamare al numero +39 349 252 1291

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